Acqua è essenziale per il corpo delle persone di tutte le età.

Acqua è essenziale per il corpo delle persone di tutte                                  le età.


Proprio perché l’acqua rientra in tutti i processi metabolici dell’organismo, svolgendo la funzione di garantire la fluidità del sangue che è importantissima per il corretto funzionamento del sistema circolatorio e dell’azione del cuore, per il mantenimento della pressione arteriosa e per i reni, per l'eliminazione delle tossine dagli organi vitali e per il trasporto dei nutrienti verso le cellule. L'acqua è una delle componenti principali del nostro corpo. Lo sai che Il corpo umano è composto in media per il 60% di acquaMa purtroppo la sua percentuale diminuisce progressivamente con l’età, fino ad arrivare al 40,50% nell’anziano. Calcolatrice alla mano, se pesi 70 kg. sono circa 42 i litri di acqua presenti in tuo corpo. Detto così fa un po’ impressione: dove si distribuisce tanta acqua nel nostro organismo?


Diversamente da quanto si possa credere, il tessuto in cui l’acqua è più abbondante è il cervello (85%), seguito dal sangue (80%), dai muscoli (75%), dalla pelle (70%), dal tessuto connettivo (60%) e dalle ossa (30%).


Del resto, che l’acqua sia un costituente dei nostri tessuti si vede bene anche solo confrontando l’aspetto dei bambini e degli anziani: la pelle, che nei bambini è liscia elastica e senza rughe proprio perché molto idratata, si presenta più secca e meno elastica nelle persone anziane. Spesso il nostro corpo implora acqua, manda dei segnali molto espliciti, mentre noi non ce ne accorgiamo nemmeno, o peggio ancora, cerchiamo soluzioni complicate, quando delle volte un bicchiere d’acqua in più porterebbe dare un sollievo.



Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published