Dormi che dimagrisci!

"Dormirci sopra." Quante volte hai sentito dire questa frase… E se ti dicessi che non hanno poi tutti i torti. E’ vero, dormire aiuta a rimettere in ordine i pensieri e a riprendersi fisicamente. È dimostrato che esiste una stretta relazione tra il ciclo del sonno e la secrezione di alcuni ormoni importanti, soprattutto nelle donne. Gli squilibri ormonali possono, alterare lo stato d’animo, i livelli di zucchero nel sangue ed il peso corporeo. Il buon sonno protegge il cervello mantenendo in buona salute il sistema nervoso, il sistema cardiovascolare ed il sistema immunitario.

Dormire 7-9 ore per notte è un modo per assicurarsi anche il peso forma. SI, si, parlo seriamente, studi sul ritmo circadiano (ritmo circadiano caratterizzato da un periodo di circa 24 ore) hanno dimostrato che dormire dalle 22:00 alla 6:00 di mattina dia i migliori risultati in termini di produttività e vitalità. Proprio questo è il tempo considerato ideale affinché l’organismo consumi i grassi in modo corretto. Far passare più di otto ore dalla cena alla colazione favorisce la secrezione di somatotropina (ormone della crescita), che stimola l’eliminazione del grasso, e quindi aiuta a dimagrire. Il nostro sistema neuroendocrino che regola il sonno ha punti di contatto con quello regolatore dell’appetito.  Chi soffre d’ insonnia produce maggiore quantità di grelina, l’ormone che segnala al cervello la fame, e nello stesso tempo minori quantità di leptina, l’ormone che, al contrario, è responsabile del senso di sazietà.

Dopo che abbiamo fatto un piccolo ripasso della fisiologia umana, in parole semplici possiamo dire che, una bella dormita di almeno sette ore ogni notte allontana il rischio di obesità.  Illudersi però, che basti solo dormire per raggiungere il peso forma, è piuttosto sciocco. Valgono anche oggi tutti gli accorgimenti sul mangiare cibo sano e semplice, essere ben idratato, muoversi più possibile, insomma condurre un corretto stile di vita.

Alla fine un consiglio che voglio darti: SORRIDI!

Ogni giorno che passa non tornerà mai più, a questo punto tanto vale se passi le tue giornate meglio che puoi.

Comincia dalla tua forma fisica, voi sapere di più sul tuo corpo?!

Prenota la TUA valutazione corporea.  qua sotto ti lascio i recapiti:

Cell.3883967375   e-mail: valentyna.shch@gmail.com

Cell.3473116091   e-mail: dima27u@live.it

Cell.3665393986   e-mail: angelini.963@alice.it

 Ti auguriamo tanta salute e benessere.

A presto.



Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published