E’ L’ORA DELLA TISANA.

Durante il periodo estivo i liquidi vanno reintegrati, quindi perchè non combinare i benefici delle proprietà salutari delle erbe con il piacere di una bibita fresca e rinfrescante?  Anche se l’idea di tisana sia associata alle fredde giornate invernali, in realtà esistono tanti ottimi infusi e tisane rinfrescanti e con tante proprietà salutari, da bere freddi anche durante le calde giornate estive! 

C'è una tisana per ogni necessità: depurare, disintossicare, sgonfiare l’addome o combattere la cellulite; un piacevole momento di relax che, in più, aiuta contro la fame nervosa. Anche se vuoi cominciare una dieta dimagrante, la tisana giusta fa la differenza.  Si comincia con la depurazione: Prima di iniziare un regime alimentare controllato, usa per una settimana una tisana depurativa: preparerà il terreno nel modo migliore. E poi affiancala alla tua dieta per renderla più efficace.


I preparati per infusi o tisane disponibili nei supermercati permettono di ottenere bevande scarse di principi attivi e con limitato potere terapeutico, magari sono a costo minore rispetto le erboristerie, però nelle erboristerie è possibile acquistare le singole droghe o miscele già preparate, ricevendo consigli personalizzati per preparare ed assumere tisane dotate di maggior effetto terapeutico.


L'infuso si prepara versando acqua bollente sulla droga e lasciandola poi in ammollo dai 5 (tisane principalmente aromatiche) ai 20 minuti (tisane principalmente terapeutiche) in un contenitore chiuso con coperchio. Le tisane andrebbero bevute senza dolcificanti, anche perché ogni cucchiaino di zucchero, sono 20 calorie e se le tazze sono tre o quattro, il bilancio energetico ne risente.

In ogni caso, il dolcificante migliore è il miele, non perché abbia meno calorie, ma perché potenzia l’effetto terapeutico di numerosi principi attivi, ma non va mai usato con una bevanda calda.

Qua sotto per te due ricette di gustosi e dissetanti infusi estivi.

INFUSO DI KARKADÈ

Ottimo da gustare sia caldo che freddo.  Contro la sete è un ottimo infuso estivo.
Il karkadè non è altro che l’infuso di fiori di ibisco. Oltre ad essere molto dissetante ha anche proprietà diuretiche, antinfiammatorie.  Una bevanda buona, dissetante e davvero utile, specie in estate! Si prepara in questo modo: 3-4 cucchiaini di karkadè, aggiungere 1 litro d’acqua bollente, lasciare per 5-8 minuti, filtrare, bere caldo o freddo a piacere.

INFUSO ALLA MENTA

Menta: icona della freschezza per eccellenza, aiuta a risvegliare i sensi e a migliorare l’attenzione, per questo viene usata contro la spossatezza. L’infuso di menta è perfetto per dissetare e dare un immediato senso di sollievo alla calura. Questa pianta è in grado anche di aiutare la digestione, calmare la nausea e svolgere un’azione anti sudorazione. Si prepara in questo modo: in un litro di acqua bollente, metti in infusione 3 - 5 cucchiaini di foglie secche. Dopo 5 minuti, filtra e lascia intiepidire prima di bere l’infuso ottenuto. Si può  bere anche freddo aggiungendo qualche fetta di limone.

Ti aspettiamo per la TUA valutazione corporea, che oggi per te è gratuita.

Contattaci QUA:

 Cell.3883967375   e-mail: valentyna.shch@gmail.com

Cell.3473116091   e-mail: dima27u@live.it

Cell.3665393986   e-mail: angelini.963@alice.it

 Ti auguriamo tanta salute e benessere.

A presto



Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published