Sana abitudine di cenare bene…


Sana abitudine di cenare bene… Il nostro modo di vivere ha fatto diventare la cena il pasto principale della giornataLa cena rappresenta da sempre il momento più gratificante delle abitudini alimentari e il pasto al quale si dedica spesso più tempo, perché a causa dei ritmi di oggi e degli orari di lavoro, siamo soliti fare una colazione veloce, o non farla proprio, pranzare con un panino, non fare gli spuntini a metà mattina e pomeriggio, così quando arriviamo a cena siamo affamati e mangiamo veramente troppo. A fine giornata il metabolismo rallenta, i grassi non vengono bruciati con la stessa velocità ed efficacia rispetto alla colazione, e quindi per la cena è opportuno privilegiare alimenti leggeri, facilmente digeribili e salutari. Giusta quantità di proteine e pochi grassi farà in modo che in nostro metabolismo funzioni correttamente.


Invece noi commettiamo questo grave errore, come mangiare pochissimo durante il giorno e quindi abbuffarsi la sera oppure, fare anche il contrario, non cenare proprio, cosi il livello di zucchero nel sangue scende; di conseguenza, questa ipoglicemia fa sì che il nostro metabolismo diminuisca e che il consumo calorico si riduca notevolmente. Anche di notte il nostro corpo ha bisogno d’energia e se questa non è disponibile ci avverte svegliandoci o rendendo il nostro sonno irregolare (in questi casi per fame). Inoltre, di certo il giorno successivo mangeremo molto di più.


Secondo la medicina tradizionale cinese l’ora migliore per cenare è tra le sette e le nove di sera. Dobbiamo evitare di arrivare a cena con molta fame, anche per questo dobbiamo fare uno spuntino a metà pomeriggio. Con il giusto appetito non sarà un sacrificio fare una cena leggera come consigliato.

La cena va consumata da 2 a 3 ore prima di dormire per avere il tempo di completare la digestione. Cenare presto facilità la digestione, evita un sovraccarico al fegato e disturbi del sonno. Cenare in modo giusto per dormire meglio, evitando di ingrassare, deve diventare un’abitudine quotidiana, un’abitudine che ti farà guadagnare in salute. 

Per creare abitudini sane, occorre tempo e le strategie giuste per facilitare il processo.

Iscriviti alla nostra newsletter!  Avrai sempre un supporto ed informazioni necessarie.

Fai la TUA valutazione corporea!  Per sapere da dove devi cominciare.

Per migliorare c’è sempre spazio!!!

Ti auguriamo tanta salute e benessere

A presto.



Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published