SOS RAFFREDDORE !!!

 

Allora quanto tempo hai passato a stare male, raffreddore, influenza, come sta andando questo inverno?

Con l'autunno e l'inverno tornano anche i più comuni malanni di stagione, come influenza, raffreddore, mal di gola e tosse, che pur essendo considerati disturbi di routine, condizionano tanto le persone colpite.

Perché ci ammaliamo? E 'possibile avere un raffreddore senza prendere freddo? Facilmente! Contrariamente alla credenza popolare, l'ipotermia non è la causa più comune di raffreddore.



E come che succede? Viviamo in appartamenti caldi, guidiamo macchine riscaldate, lavoriamo in stanze con aria condizionata. Tuttavia, prendiamo un raffreddore. Il fatto è che una diminuzione della protezione immunitaria si verifica per una serie di ragioni, e l'ipotermia tra di loro è lontana dal primo posto. Stress, superlavoro, mancanza di sonno, dieta squilibrata, vaccinazioni, disturbi intestinali, PMS ... una lista di fattori di rischio per l'influenza o raffreddore.

Non hai dormito abbastanza e ... eccoti un raffreddore!  Mancanza di sonno Un problema tipico di persone che lavorano attivamente. Un buon sonno è una condizione importante per una forte immunità. Durante il sonno vengono prodotti ormoni responsabili del ripristino delle difese del corpo.

Vaccinazioni. Il vaccino stesso è un'infezione indebolita che il corpo combatte per diversi giorni. Durante questo periodo, il corpo è particolarmente sensibile a virus e batteri, quindi una piccola quarantena non fa male.

Superlavoro. Ti sei accorto quando sei stanco, dopo una giornata molto faticosa, che senti anche freddo? La sua causa: una diminuzione della produzione di linfociti nel periodo di forte affaticamento e, di conseguenza indebolimento del sistema immunitario

Dieta sbilanciata Due componenti sono particolarmente importanti per la protezione del corpo: proteine ​​e vitamine. La loro carenza porta a frequenti mali stagionali, ma anche a problemi più gravi. Dieta equilibrata, giusta idratazione, tutte quelle sane regole, di quali parliamo in tutti nostri articoli. VAI A RILEGGERE!

Acclimatazione. Vai in vacanza in un posto caldo e puntualmente ti viene un raffreddore. Il cambiamento climatico è stressante per tutto il corpo, che deve adattarsi entro qualche giorno. Durante questo periodo aumenta il rischio di infezione. Particolarmente colpiti sono gli organi del sistema respiratorio, che sono come indicatori dello stato del sistema immunitario.

Disturbi gastrointestinali. L'intestino è uno degli organi del sistema immunitario. Pertanto, lo squilibrio batterico, che dura a lungo, riduce la produzione di specifiche cellule immunitarie e riduce la resistenza del corpo alle infezioni.

Lo stress. Le forti emozioni portano ad un aumento del cortisolo nel sangue. Le sostanze di questo gruppo inibiscono l'attività dei fagociti e dei linfociti. Questo fatto è usato nel trattamento delle allergie. Tuttavia, in una situazione normale, lo stress spesso porta a un raffreddore. Letteralmente - nervoso e malato.

Ipotermia. Anche questo fattore non è stato cancellato. Come risultato dell'ipotermia, si verifica un vasospasmo e l'apporto di sangue alla mucosa respiratoria viene disturbato. La concentrazione di sostanze protettive diminuisce, i batteri negli organi respiratori sono più attivati.

Le misure preventive sono molto importanti. Uno stile di vita sano aumenta il tuo sistema immunitario e può renderti meno suscettibile alle malattie. Il comune raffreddore e influenza vengono trasmessi da persona a persona, quindi ancora una volta ripetiamo che non dovremmo trascurare l'igiene.

Ti auguriamo tanta salute e benessere!

A presto



Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published